Lo scappamento crea il ritmo
Il bilanciere è come un pendolo. Oscilla avanti e indietro, azionato dallo scappamento, che è un po’ come un orologio. Lo scappamento spinge i bracci del bilanciere per mantenere il tempo e, quando questi si spingono troppo in avanti, spingono contro la molla e si fermano. È questa fermata che fa ticchettare l’orologio, o “battere” come lo chiamano gli orologiai. Il suono del ticchettio di un orologio è chiamato “scappamento” ed è proprio lo scappamento a crearlo. Ed è questo che fa funzionare il tuo orologio.
La molla motrice alimenta l’orologio
La molla motrice è la fonte di energia dell’ orologio . Si tratta di una molla a spirale, come un metro a nastro. La molla è avvolta attorno a un bariletto, che la mantiene saldamente avvolta. Quando si carica l’orologio, si tende questa molla. Quando viene rilasciata, la molla tesa rilascia gradualmente energia per alimentare l’orologio.
Quando si carica l’orologio per la prima volta o dopo una revisione, si noterà che funziona per un certo periodo di tempo senza perdere potenza e senza bisogno di essere ricaricato. Ciò è dovuto al fatto che la molla motrice è stata caricata saldamente da voi o dall’orologiaio che ha lavorato sull’orologio.
Una volta che una quantità sufficiente di energia è stata rilasciata dalla molla motrice e trasmessa agli altri ingranaggi del movimento (il meccanismo interno dell’orologio), la tensione diminuisce fino a quando non rimane più tensione nella molla motrice e l’orologio deve essere ricaricato. Proprio come un elastico perde la sua elasticità nel tempo, anche la molla motrice perde la sua tensione man mano che alimenta altre funzioni dell’orologio.
Il treno di ingranaggi muove le lancette
Il treno di ingranaggi è una delle parti più importanti di un orologio meccanico. Il treno di ingranaggi è il sistema meccanico che trasmette l’energia generata dal bariletto allo scappamento. È composto da diversi ingranaggi, ruote e pignoni, assemblati in modo da immagazzinare l’energia, trasferirla e regolarne la velocità. Esistono tre funzioni principali:
-
Trasmettere la forza da una parte del movimento a un’altra (dal tamburo del bariletto alla ruota di scappamento).
-
Controllare e regolare la velocità (il pignone più veloce trascina quello più lento in modo che giri più lentamente).
-
Trasmettere la coppia (il tamburo del bariletto ha più denti della seconda ruota).
La spirale bilancia il bilanciere
L’orologeria è un’arte complessa. Non dimenticate che la spirale bilancia il bilanciere e viceversa. Sono due elementi che consentono al vostro orologio di funzionare a un ritmo regolare e lo rendono preciso. I movimenti più complessi sono il risultato del lavoro armonioso di questi componenti.
Il bilanciere e la spirale regolano il movimento di un orologio meccanico.
Il bilanciere e la spirale sono due elementi importanti di un orologio meccanico.
Il bilanciere è la parte oscillante dell’orologio meccanico. Il bilanciere effettua quattro oscillazioni al secondo. Il suo ruolo è quello di garantire che, anche se vi muovete, il vostro orologio continui a funzionare correttamente. Questo è molto importante: se non muovete l’orologio, perderà la sua precisione, poiché il movimento che lo anima dipende dalla gravità per funzionare correttamente.
Il bilanciere è montato su un’asta (a forma di spillo) in due punti, il che gli conferisce una maggiore stabilità e riduce l’attrito durante il movimento. Il bilanciere deve essere perfettamente bilanciato: affinché un orologio meccanico funzioni correttamente, deve essere bilanciato con precisione su tutti i piani.
A causa della sua elevata sensibilità ai campi magnetici e alle variazioni di temperatura, la spirale può causare problemi nell’uso quotidiano. Ad esempio, il contatto con un magnete (come quelli che si trovano negli altoparlanti o negli altoparlanti delle auto) provocherà uno squilibrio tra le spire della molla e il loro campo magnetico agirà contro quello del magnete, facendoli ruotare insieme anziché separatamente, allontanandoli o avvicinandoli a seconda della loro polarità e del loro stato di carica.
Gli orologi meccanici funzionano con ingranaggi e molle.
È il cuore del vostro orologio: questo piccolo meccanismo autonomo detta il ritmo di funzionamento dell’orologio. È composto da diverse parti, ciascuna delle quali lavora insieme per garantire che l’utente possa leggere l’ora.
La spirale bilancia il bilanciere. Il bilanciere e la spirale regolano il movimento di un orologio meccanico. Insieme, determinano quante volte all’ora si muove il vostro orologio (battiti), che viene misurato in Hertz o in vibrazioni all’ora (vph).
La molla motrice alimenta l’orologio. La molla motrice immagazzina l’energia sotto forma di spirale che viene rilasciata lentamente nel tempo per alimentare l’orologio. Le molle principali sono generalmente realizzate in lega di acciaio, ma alcuni orologi hanno molle in platino per una maggiore resistenza alla corrosione o molle in oro per una maggiore bellezza e brillantezza al polso.